Bonzai crede nel rispetto e
lavora affinché un valore di così fondamentale importanza
venga garantito a tutti i livelli.
Rapporti personali, condizioni contrattuali, tutela dell’ambiente, rispetto delle norme, fino alla forme di semplice educazione, Bonzai si impegna a garantire etica, rispetto e sostegno. In ottica di sostenibiltà aziendale questa linea di comportamento si traduce in “green practices ” pragmatiche e concrete, dall’immediato impatto sociale e ambientale. Dalle parole ai fatti.
È un impegno vincolante che l’azienda ha voluto prendere per garantire comportamenti virtuosi in ambito ambientale, economico e sociale.
Un programma ambizioso che Bonzai realizzerà al fine di redigere il suo primo
Bilancio di Sostenibilità
I 10 K-POINT DELLA SOSTENIBILITÀ BONZAI
- Riduzione della produzione di rifiuti e corretta differenziazione
- Riduzione dei consumi energetici complessivi
- Partecipazione a progetti di riforestazione worldwide, con sostegno e formazione della popolazione locale
- Sostegno alle associazioni che si occupano di salute e ricerca, nei territori nei quali operiamo
- Politiche di welfare aziendale per il benessere dei dipendenti
- Stesura e applicazione di un preciso Codice etico aziendale
- Definizione di policy aziendali interne ispirate ai principi di sostenibilità (es.utilizzo autovetture con emissioni di Co2 ridotte)
- Identificazione e monitoraggio di KPI tangibili
- Coinvolgimento dei dipendenti in azioni di sostenibilità
- Scelta di fornitori di energia che sfruttino fonti rinnovabili
ETICA
Bonzai crede nella forza della relazione e nel giusto riconoscimento all’impegno di tutti i professionisti che vengono coinvolti nel progetto di sviluppo aziendale, secondo l’inderogabile principio per cui “le persone vengono prima del business”. Il nostro codice etico testimonia questo impegno.
L’impatto delle attività svolte in tal senso in ambito aziendale verrà rendicontato dal Bilancio di Sostenibilità.
RISPETTO
“Dare per avere” è un’altra delle regole chiave a cui si ispira Bonzai nello sviluppo del suo mondo di riferimento. Significa essere consapevoli di dover dire grazie, ma anche di poter contribuire a ricostruire quanto sottratto all’ambiente. Per questo siamo impegnati in un progetto pluriennale in collaborazione con ZeroCO2 che prevede la piantumazione di 800 nuove piante da frutto per la riforestazione in Guatemala, che nell’arco di 15 anni compenseranno circa 430.750 kg di CO2 e supporteranno 16 famiglie di contadini.
SOSTEGNO
Bonzai crede nella forza della comunità e nel ruolo importante che un’azienda può giocare all’interno della stessa. Siamo quindi orgogliosi di sostenere associazioni e realtà impegnate in vari ambiti del sociale nelle località in cui operiamo.
Nel corso del tempo abbiamo scelto di appoggiare:
AMACI PER BENE, Associazione ODV a sostegno della Chirurgia Pediatrica di Bologna.
ASSOCIAZIONE VITAS, Associazione ODV che presta supporto clinico e vicinanza umana alle famiglie e in particolare ai minori che hanno in casa persone affette da malattie inguaribili, sostenendoli nel cammino dall’accettazione della malattia al lutto.